Le 5 partite più memorabili della storia dell’Inter

Amare la “pazza” Inter non è una scelta per i tifosi veri. La storia di questa gloriosa squadra calcistica è costellata di momenti incredibili, cristallizzati in uno dei palmares più ricchi a livello internazionale.

Addio Inter, c'è lo United: Inzaghi lo porta con sé
 

Riscoprire con un pizzico di nostalgia i bei tempi passati non è così semplice. Se il calcio in TV è diventato un vero e proprio “spezzatino” fra le varie piattaforme, un discorso simile si può fare anche per i match del passato.

Non è affatto facile trovare fonti sicure e affidabili dove vedere le partite in alta definizione. Fortunatamente, abbiamo raccolto per te una carrellata dei 5 match più spettacolari della storia dell’Inter, includendo anche qualche link utile per rivederli.

Cosa serve per rivedere le più belle partite dell’Inter

La passione del tifoso non basta in questo caso. Per vedere tutte le partite dell’Inter e accedere a piattaforme internazionali per gustarsi di nuovo i match storici serve una VPN.

Per chi non lo conoscesse, vale la pena sottolineare da subito che si tratta di uno strumento sicuro e versatile che protegge non solo i dati trasmessi con algoritmi crittografici ma ti permette anche di accedere a contenuti bloccati in alcune zone geografiche.

Ora, non ci resta che passare all’elenco delle partite più belle dell’Inter, da vedere almeno una volta nella propria vita.

1. Finale di Champions League 2010: Inter – Bayern Monaco

Quando il Triplete divenne realtà. Il 22 maggio, l’Inter guidata da José Mourinho affrontò il Bayern Monaco al Santiago Bernabéu di Madrid. Grazie a una splendida doppietta di Diego “El Principe” Milito, i nerazzurri si imposero sui bavaresi, chiudendo un trittico clamoroso dopo la vittoria in Serie A e Coppa Italia.

Il terzo trionfo dell’Inter nella competizione più importante a livello continentale consolidò il nome dell’Inter su questo importante palcoscenico, regalando ai tifosi nerazzurri una serata indimenticabile.

Dove guardarla: la finale del 2010 viene mostrata a cadenze regolari su Now TV e Sky Sport. Spesso, viene anche trasmessa su DAZN in occasione dell’anniversario (10 maggio).

2. Derby della Madonnina 1949: Inter – Milan 6-5

Il Derby della Madonnina del 1949 è uno di quelli citati più spesso dai tifosi nerazzurri di lunghissima data. Una battaglia epica che vide trionfare l’Inter sul Milan alla fine di un incontro pirotecnico, con ben 11 reti. Un susseguirsi di emozioni, con le gesta di grandi campioni del passato come Nyers, Nordahl, Liedholm e Amadei.

Dove guardarla: questo incontro classico viene riproposto talvolta in documentari sportivi e speciali TV su reti come RAI Sport e Sky. Anche se in formato ridotto, è attualmente disponibile anche su Youtube.

3. Derby della Madonnina 2009: Inter – Milan 2-1

Un altro derby indimenticabile è quello del 2009, quando l’Inter si impose per 2-1. Così come nella finale di Madrid, si trattò di un vero e proprio capolavoro tattico da parte dello “Special One”, con una squadra capace di mostrare grande solidità difensiva e cinismo in attacco. Un match che dimostra la supremazia dell’Inter in quegli anni, contro un Milan imbottito di campionissimi come Maldini, Pirlo e Ronaldinho.

Dove guardarla: questo derby memorabile viene trasmesso di tanto in tanto su Sky e DAZN. In chiaro su Youtube si possono vedere i momenti salienti.

4. Inter – Siena 2007: la vittoria del 15° Scudetto

La partita contro il Siena nel 2007 non è un match come gli altri per i tifosi nerazzurri, essendo la partita che ha sancito la vittoria del 15° Scudetto per l’Inter. Dopo un lungo campionato dominato dall’inizio alla fine, la squadra di Mancini confermò la sua superiorità e conquistò il titolo con una prestazione convincente, caratterizzata da una doppietta di Materazzi.

Dove guardarla: anche in questo caso, il match non è disponibile on demand ma viene trasmesso di tanto in tanto su Sky Sport.

5. Inter – Real Madrid: finale di Coppa dei Campioni 1964

27 maggio 1964, stadio Prater di Vienna. Una delle partite più importanti nella storia dell’Inter. I nerazzurri, allenati da Helenio Herrera, affrontarono il Real Madrid, squadra che aveva già vinto cinque Coppe dei Campioni negli anni precedenti.

L’Inter si impose con il risultato di 3-1 grazie a una prestazione maiuscola. I marcatori per l’Inter furono il leggendario Sandro Mazzola, autore di una doppietta (al 43′ e al 76′), e Aurelio Milani, che segnò al 60′. Il gol della bandiera per il Real Madrid arrivò al 70′ grazie a Felo. Un campo pieno di stelle, con giocatori del calibro di Alfredo Di Stéfano e Ferenc Puskás, in cui la difesa dell’Inter, guidata da Giacinto Facchetti e Armando Picchi, riuscì a resistere agli attacchi spagnoli.

Questa vittoria segnò il primo trionfo dell’Inter nella competizione europea e diede inizio all’epoca della “Grande Inter”, che avrebbe poi vinto nuovamente la Coppa dei Campioni l’anno successivo. I tifosi interisti ricordano questa partita non solo per il risultato, ma anche per l’intensità con cui la squadra fronteggiò la formazione più forte del mondo.

Dove guardarla: puoi vedere la partita completa tra Inter e Real Madrid del 1964 su YouTube a questo link​.

Sguardo al futuro: Inter – Juventus 2024

Dopo aver volto gli occhi al passato, pensiamo al futuro. L’attesissima sfida tra Inter e Juventus del 2024 si preannuncia come uno degli eventi calcistici più attesi dell’anno. La rivalità tra queste due squadre è tra le più accese d’Italia, ancor di più dopo l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina dei bianconeri. Con nuove motivazioni e una squadra pesantemente rinforzata sul mercato, i rivali storici dell’Inter faranno di tutto per provare a battere gli uomini di Inzaghi.

Dove guardarla: la partita sarà trasmessa da emittenti come Sky Sport e DAZN Italia. Se sei all’estero e vuoi seguirla in diretta, puoi collegarti con una VPN per accedere a piattaforme straniere per vedere questa partita di Serie A in modo sicuro.

Perché usare una VPN per vedere lo sport in streaming

I tifosi dell’Inter che non vogliono perdersi neanche una partita del passato o del futuro dovrebbero avere una VPN nel proprio arsenale. Bisogna affidarsi a un provider affidabile, capace di garantire velocità elevate, server in tutto il mondo e una connessione sicura.

Collegandoti a una rete privata virtuale potrai seguire tutte le partite dell’Inter dove e quando vorrai, senza dover fare pericolosi compromessi sul fronte della cybersecurity.

Gestione cookie