La domenica si contamina di apprensione e angoscia al Franchi: Fiorentina-Inter è stata rinviata. Ecco quando si rigiocherà
La sfida fra la Viola e i nerazzurri del primo dicembre è cominciata, come da programma, alle 18:00. La squadra di casa si è mostrata subito più in palla, imponendo il proprio ritmo. Al 15′, Lautaro è andato in goal su lancio di Dumfries, ma il passaggio dell’olandese sembra essere partito da oltre la linea del fallo laterale: rete annullata.
A gioco fermo, mentre l’arbitro discuteva con la panchina per l’eventuale check sul goal annullato, il centrocampista viola Bove è crollato in campo. Tutto è avvenuto all’improvviso. Apparentemente, il centrocampista ex Roma ha perso i sensi per un malore. Si era inginocchiato per allacciarsi gli scarpini, si è rialzato e dopo due passi è caduto. Sono bastati pochi attimi ai compagni e agli avversari in campo per rendersi conto di quanto stava accadendo.
Trascorsi un paio di minuto di generale sgomento, il centrocampista è stato portato fuori in barella. Subito dopo il match è stato sospeso dall’arbitro Doveri. Tutti i giocatori, in verità, avevano lasciato il campo prima che l’arbitro decidesse per la sospensione. Molti di loro erano in lacrime, visibilmente scossi.
Le prime notizie, a un’ora dal malore, sono solamente voci non confermate. Pare che il ragazzo, già in ospedale, stia respirando autonomamente. Non sembra siano ancora disponibili dati oggettivi. Per sapere qualcosa di certo bisognerà attendere il primo bollettino medico.
È anche trapelato che si sia potuto trattare di una crisi epilettica. Anche qui, nulla di certo. La dinamica del crollo del ragazzo lascia più pensare a un affanno cardiaco… Il fatto che non siano intervenuti con un defibrillatore ha comunque fatto ipotizzare che non sia stato riscontrato un rischio cardiaco. Anche in questo caso, non ci sono versioni ufficiale. Dal punto di vista sportivo, verso le 18:35, è arrivata la conferma da parte della Lega Serie A: la partita Fiorentina-Inter è stata ufficialmente rinviata.
Malore Bove: partita Fiorentina-Inter rinviata
Difficile capire quando si rigiocherà. Al momento, la data di recupero del turno di Serie A è una questione la cui importanza è subordinata ad altri più urgenti argomenti. Le notizie che più interessano sono altre.
Al momento, si attende che si esponga qualche membro ufficiale della Fiorentina, nella speranza che possa dare a tutti delle buone notizie. Le bruttissime immagini arrivate da Firenze, con Edoardo Bove che si è accasciato a terra per un malore, destano infatti enorme preoccupazione in tutti gli sportivi…
Chi vuol sapere quando la gara sarà recuperata dovrà invece attendere: il club viola ora non ha tempo per ragionare sull’organizzazione del recupero del match. Volendo fare delle ipotesi, è probabile che la gara rinviata possa essere giocata a febbraio 2025… Di certo non sarà ripresa a stretto giro: la squadra di Palladino dovrà giocare in Coppa Italia in settimana. Dopodiché, per entrambi i club sono previsti impegni fitti per tutto il mese di dicembre.
Ecco perché la gara potrebbe slittare a gennaio o a febbraio. E si comincerebbe dal minuto in cui è stata sospesa la gara di oggi. Una gara che speriamo sarà ricordata solo per uno spavento. Secondo Matteo Dovellini, giornalista di Repubblica, Edoardo adesso è vigile, cosciente e respira autonomamente.
Sappiamo che è stato trasferito all’ospedale Careggi accompagnato dai dirigenti del club. Vedere un giocatore viola a terra e il cerchio dei compagni e degli avversari uniti assieme per proteggerlo dagli sguardi esterni, è comunque stato il più bel segnale che il calcio potesse oggi dare. Forza Edoardo!