Ultimatum a Calhanoglu, Ausilio all’attacco: cosa ha detto all’agente

Eccoci al bivio: la dirigenza nerazzurra pone dei paletti al proprio registra e al club interessato al suo acquisto. 

Ora bisogna ragionare sulle implicazioni politiche e tattiche della vicenda. Hakan Calhanoglu è in vacanza (in compagnia di Sommer) e continua a essere corteggiato dal Galatasaray. E la trattativa? Per ora non c’è. Il club turco si è infatti concentrato su Osimhen, alzando progressivamente la sua offerta fino al prezzo della clausola. Quindi, anche se i turchi hanno mostrato interesse per l’ex Milan, parlando, tramando e organizzando viaggi in Italia, non hanno ancora presentato un’offerta concreta.

Ausilio e Calhanoglu
Ultimatum a Calhanoglu, Ausilio all’attacco: cosa ha detto all’agente (LaPresse\X) – interlive.it

Per questo motivo, secondo La Gazzetta dello Sport, il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio avrebbe già cercato in rubrica il numero dell’agente di Calhanoglu e gli avrebbe telefonato. Bisognava, infatti, chiarire un paio di punti. “Basta parole!”, questo potrebbe essere stato il primo concetto espresso dal ds. L’agente Gordon Stipic è stato dunque avvisato che l’Inter non tollererà ulteriori indugi e soprattutto non subirà passivamente chiacchiere e interferenze dalla Turchia.

C’è anche il secondo punto, che corrisponde alla definizione di una scadenza precisa. Se entro il 31 luglio non dovesse giungere a viale della Liberazione un’offerta seria, concreta e misurata alla richiesta nerazzurra, Calhanoglu resterà in rosa e sarà quindi a disposizione di Cristian Chivu.

La notizia è che dunque l’Inter ha deciso di non alimentare ulteriori chiacchiere da telenovela. Bisogna badare al sodo e preoccuparsi del bene del club. La priorità è l’equilibrio tattico, tecnico e ambientale. “Stipic, che sta trattando con il Galatasaray, ha confermato che non ha ancora ricevuto un’offerta ufficiale per Calhanoglu e che finora ci sono stati solo discussioni verbali”. 

L’Inter, dal canto suo, ha fatto sapere che non intende tollerare ulteriormente la situazione e ha messo un ultimatum: se entro il 31 luglio non arriverà un’offerta, il centrocampista turco resterà all’Inter e diventerà un elemento a disposizione di Cristian Chivu“, ecco cosa si legge sul quotidiano sportivo.

Contatto con l’agente di Calhanoglu; le novità

Se Hakan Calhanoglu dovesse partire, l’Inter avrebbe necessità di puntare su un altro centrocampista. Sappiamo che piace Ederson dell’Atalanta, centrocampista polivalente e già protagonista in Serie A, ma parecchio costoso. Ci sono già delle alternative, come Richard Rios del Palmeiras. Oppure Rongier dell’OM e Maximo Perrone del City…

Calhanoglu abbraccia Lautaro
Contatto con l’agente di Calhanoglu; le novità (LaPresse) – interlive.it

Ma sostituire il turco, a livello tattico, non sarà semplice. Anche se Chivu potrebbe essere favorevole all’ingresso di un mediano più fisico. Sullo sfondo, comunque, continua a risuonare la eco delle tensioni con Lautaro Martinez. A oggi, non è solo una questione di soldi, ma anche di reputazione, di rispetto dei tempi utili per la pianificazione e di gestione del capitale umano.

L’Inter vuole insomma chiudere la questione prima che cominci il ritiro del 26 luglio. Se il Galatasaray non dovesse muoversi concretamente o dovesse continuare a giocare al ribasso, Calhanoglu resterà. Anche se Marotta ha più volte ripetuto che la società non è disposta a trattenere giocatori scontenti o che puntano a un trasferimento.

Permanenza ancora possibile

Calhanoglu potrebbe dunque rimanere all’Inter? Anche dopo che è stato criticato dal suo capitano (posto che Lautaro non avesse bersagli differenti, dato che non l’ha mai nominato) e chiamato direttamente in causa dal presidente del club. Lo strappo c’è stato, ed è inutile negarlo. Il problema è che il Galatasaray, dopo aver investito tutto su Osimhen, potrebbe non avere la forza o l’interesse per accordarsi con l’Inter per il regista.

Hakan Calhanoglu
Permanenza ancora possibile (LaPresse) – interlive.it

I turchi vogliono lo sconto? L’Inter chiede ancora 30 milioni. Ma potrebbe essere costretta ad abbassare il prezzo. Potrebbero andar bene anche 25 milioni più 2 o 3 di bonus. Secondo il Corriere dello Sport Ausilio avrebbe chiesto a Calhanoglu, tramite il suo agente, di giocare a carte scoperte. “Facci sapere la tua decisione definitiva sul tuo futuro entro il 26 luglio, quando inizierà il ritiro!

Ecco il punto: Hakan Calhanoglu, malgrado il post polemico nei confronti di Lautaro e Marotta e tutte le chiacchiere sul suo desiderio di unirsi al Galatasaray, non ha mai manifestato esplicitamente la volontà di andar via da Milano.

Gestione cookie