I nerazzurri si avvicinano alla Juventus ma la distanza dai ‘Blancos’ è ancora proibitiva, ecco cosa dice la classifica dei ricavi
L’impegno dei nerazzurri sul mercato è indiscutibile. Finora sono stati piazzati colpi importanti volti a puntellare ciascuno dei settori di riferimento, nell’attesa che l’organico a disposizione di Cristian Chivu possa esser completato in ogni sua parte.
E stavolta, rispetto agli anni passati, la dirigenza capitanata da Giuseppe Marotta e Piero Ausilio ha potuto spendere qualcosina di più, con il benestare della proprietà Oaktree. Niente occasioni a parametro zero, ma soltanto calciatori futuribili da continuare a far crescere in squadra.
Il fatto che ci si possa permettere una spesa tanto ingente, seppur non pari a quanto facciano moltissime altre grosse realtà europee, è dipeso tanto dai risultati conquistati sul campo nella passata stagione che hanno portato ad altrettanto importanti ricavi, ma anche dai forti rapporti di sponsorship che Inter Media & Communication ha fatto registrare con brand già parte integrante del mondo nerazzurro.
Uno su tutti quello con lo sponsor tecnico Nike, al fianco dell’Inter dall’ormai lontano 1998.
Da #Calhanoglu a Carboni, così #Marotta all’uscita della Lega: “Calhanoglu è un nostro giocatore a tutti gli effetti. È convocato per il ritiro. Genoa destinazione giusta per far crescere Carboni. Se sono fiducioso per futuro? Sempre, siamo l’Inter”
📽️@GiokerMusso pic.twitter.com/sz4NDjsVeR
— Interlive (@interliveit) July 15, 2025
Inter-Nike, rinnovo da 28 milioni: nerazzurri fuori dalla top 10 europea
Le due realtà hanno siglato di recente il rinnovo di contratto che porta nelle casse nerazzurre circa 28 milioni di euro a stagione, superando quanto invece sottoscritto fra Milan e Puma ferme a 25 milioni.
In Italia, l’Inter si staglia dunque al secondo posto nella speciale classifica legata ai ricavi degli sponsor tecnici, alle spalle della sola Juventus che vanta 46,1 milioni a stagione.
- Juventus/Adidas – 46,1 milioni di euro
- Inter/Nike – 28 milioni di euro
- Milan/Puma – 25,168 milioni di euro
- Roma/Adidas – 5 milioni di euro (indiscrezioni)
- Lazio/Mizuno – 3,9 milioni di euro
In Europa, tuttavia, il divario con le altre big appare ben più marcato. I bianconeri sono soltanto decimi, sorpassati da realtà che toccano (e in alcuni casi oltrepassano) quota 100 milioni di euro.
Vedi il caso del Real Madrid: i ‘Blancos’ di Florentino Perez vantano un maxi accordo con Adidas dal valore di 120 milioni di euro stagionali, praticamente cinque volte il ricavato dell’Inter.
Questa la classifica europea:
- Real Madrid/Adidas – 120 milioni di euro;
- Manchester City/Puma – 115 milioni di euro;
- Barcellona/Nike – 105 milioni di euro;
- Manchester United/Adidas – 105 milioni di euro;
- Arsenal/Adidas – 85 milioni di euro;
- PSG/Nike – 80 milioni di euro;
- Liverpool/Adidas – 70 milioni di euro;
- Chelsea/Nike – 70 milioni di euro;
- Bayern Monaco/Adidas – 60 milioni di euro;
- Juventus/Adidas – 46,1 milioni di euro.