Inter, adesso è UFFICIALE: 100 milioni dal Real Madrid

I nerazzurri si avvicinano alla Juventus ma la distanza dai ‘Blancos’ è ancora proibitiva, ecco cosa dice la classifica dei ricavi 

L’impegno dei nerazzurri sul mercato è indiscutibile. Finora sono stati piazzati colpi importanti volti a puntellare ciascuno dei settori di riferimento, nell’attesa che l’organico a disposizione di Cristian Chivu possa esser completato in ogni sua parte.

Marotta e Florentino Perez
Inter, adesso è UFFICIALE: 100 milioni dal Real Madrid (LaPresse) – interlive.it

E stavolta, rispetto agli anni passati, la dirigenza capitanata da Giuseppe Marotta e Piero Ausilio ha potuto spendere qualcosina di più, con il benestare della proprietà Oaktree. Niente occasioni a parametro zero, ma soltanto calciatori futuribili da continuare a far crescere in squadra.

Il fatto che ci si possa permettere una spesa tanto ingente, seppur non pari a quanto facciano moltissime altre grosse realtà europee, è dipeso tanto dai risultati conquistati sul campo nella passata stagione che hanno portato ad altrettanto importanti ricavi, ma anche dai forti rapporti di sponsorship che Inter Media & Communication ha fatto registrare con brand già parte integrante del mondo nerazzurro.

Uno su tutti quello con lo sponsor tecnico Nike, al fianco dell’Inter dall’ormai lontano 1998.

Inter-Nike, rinnovo da 28 milioni: nerazzurri fuori dalla top 10 europea

Le due realtà hanno siglato di recente il rinnovo di contratto che porta nelle casse nerazzurre circa 28 milioni di euro a stagione, superando quanto invece sottoscritto fra Milan e Puma ferme a 25 milioni.

Inter esulta al Mondiale
Inter-Nike, rinnovo da 28 milioni: nerazzurri fuori dalla top 10 europea (LaPresse) – interlive.it

In Italia, l’Inter si staglia dunque al secondo posto nella speciale classifica legata ai ricavi degli sponsor tecnici, alle spalle della sola Juventus che vanta 46,1 milioni a stagione.

  • Juventus/Adidas – 46,1 milioni di euro
  • Inter/Nike – 28 milioni di euro
  • Milan/Puma – 25,168 milioni di euro
  • Roma/Adidas – 5 milioni di euro (indiscrezioni)
  • Lazio/Mizuno – 3,9 milioni di euro

In Europa, tuttavia, il divario con le altre big appare ben più marcato. I bianconeri sono soltanto decimi, sorpassati da realtà che toccano (e in alcuni casi oltrepassano) quota 100 milioni di euro.

Vedi il caso del Real Madrid: i ‘Blancos’ di Florentino Perez vantano un maxi accordo con Adidas dal valore di 120 milioni di euro stagionali, praticamente cinque volte il ricavato dell’Inter.

Questa la classifica europea:

  • Real Madrid/Adidas – 120 milioni di euro;
  • Manchester City/Puma – 115 milioni di euro;
  • Barcellona/Nike – 105 milioni di euro;
  • Manchester United/Adidas – 105 milioni di euro;
  • Arsenal/Adidas – 85 milioni di euro;
  • PSG/Nike – 80 milioni di euro;
  • Liverpool/Adidas – 70 milioni di euro;
  • Chelsea/Nike – 70 milioni di euro;
  • Bayern Monaco/Adidas – 60 milioni di euro;
  • Juventus/Adidas – 46,1 milioni di euro.
Gestione cookie