Stamane alle 10 l’incontro dal notaio: l’operazione si deve chiudere entro il 10 novembre

È davvero una giornata storica per la città di Milano, per Inter e Milan. Oggi è prevista la firma del rogito per la vendita dello stadio ‘Meazza’ e delle aree circostanti ai due club milanesi. L’incontro è cominciato alle ore 10 di stamani.
Si tratta di un’operazione tanto discussa negli ultimi mesi e da complessivi 197 milioni di euro, che va definita entro il 10 novembre per non far scattare il vincolo architettonico sul secondo anello del Meazza che impedirebbe l’abbattimento dell’impianto.
🏟GIORNATA STORICA PER MILANO, PER INTER E MILAN!
Oggi la firma sul rogito per la cessione dello stadio San Siro e delle aree circostanti. Operazione da complessivi 197 milioni di euro.
📽🎙 @RaffaeleAmato14 pic.twitter.com/Rw4wKsVzQM
— INTERLIVE.IT (@interliveit) November 5, 2025
BancoBPM garante per il versamento della tranche da 100 milioni
Requisito fondamentale per chiudere la pratica il versamento da parte delle due società di una una prima tranche di circa 100 milioni: garante finanziario il BancoBPM.
Inizio dei lavori nel 2027
L’inizio di costruzione dello stadio da circa 71.500 posti è previsto, se tutto dovesse andare per il verso giusto, nel 2027, con il debutto ufficiale di Inter e Milan fissato in teoria al 2031.
Il comunicato UFFICIALE dell’Inter
Il rogito è stato firmato in tarda mattina, ecco il comunicato con cui l’Inter ufficializza l’acquisto di San Siro e delle aree circostanti in comunione con i rossoneri: “AC Milan e FC Internazionale Milano rendono noto di aver siglato oggi l’atto di vendita con il Comune di Milano per l’acquisto della Grande Funzione Urbana San Siro, comprensiva dello stadio Meazza e dell’area circostante.
La realizzazione del nuovo stadio e dell’intervento di rigenerazione urbana per l’area di San Siro rappresentano un nuovo capitolo per la città di Milano e per entrambi i Club. Questo importante traguardo riflette le ambizioni condivise da Inter e Milan e dalle rispettive proprietà.

I Club hanno affidato a Foster + Partners e MANICA il percorso progettuale e di sviluppo di un nuovo impianto di livello mondiale e del masterplan per l’area circostante. Lo stadio risponderà ai più alti standard internazionali ed è destinato a diventare una nuova icona architettonica per la città di Milano
(…) L’operazione, perfezionata tramite la società Stadio San Siro S.p.A., è supportata da un finanziamento disposto dagli istituti bancari internazionali Goldman Sachs e J.P. Morgan in qualità di coordinatori principali, insieme ai partner bancari dei Club, Banco BPM e BPER Banca”.





