110 milioni di euro, ecco la cifra che ha di fatto tagliato fuori l’Inter: il giocatore ha già firmato il suo contratto faraonico
Kalidou Koulibaly è un nuovo giocatore dell’Al-Hilal. L’ufficialità è arrivata direttamente dal club arabo, con tanto di foto e video di rito. Il difensore senegalese, che l’Inter avrebbe voluto prendere in prestito gratuito, si è legato per tre anni alla ricchissima squadra saudita di Riad.
Già la base del contratto verte su cifre spaventose. Si parla di ben 30 milioni di euro a stagione. E così, l’ex Napoli ha salutato il Chelsea dopo un solo anno, per accumulare milioni su milioni in Arabia Saudita. Al Chelsea andranno una ventina di milioni per il cartellino. Quindi, in tutto, per il difensore che piaceva all’Inter, ‘Al-Hilal ha speso più di 110 milioni.
Il club nerazzurro, di fronte a simili cifre, si è dovuto mettere subito l’anima in pace. Chi pensava che Kalidou Koulibaly potesse rispondere alle lusinghe milionarie arabe così come aveva già fatto Lukaku, evidentemente, si sbagliava, e di grosso. Il forte difensore centrale ex Metz, Genk, Napoli e Chelsea, proprio così come si vociferava nei giorni scorsi, non ha saputo resistere alle sirene del guadagno. Da poche ore è ufficialmente un nuovo tesserato dell’Al-Hilal.
Inzaghi aveva indicato il senegalese come primo obiettivo per sostituire Skriniar. Ma i tanti milioni messi sul piatto dal club dell’Arabia Saudita hanno fatto differenza. Di certo, l’affare è indice di una volta concettuale a livello geo-calcistico: gli arabi non comprano, così come facevano i cinesi cinque o sei anni fa, calciatori a fine carriera o scarti dei top-club, ma professionisti che potrebbero ancora fare la differenza in Europa. L’ex Napoli, firmando un bel triennale a 30 milioni di euro a stagione, potrebbe essere un nuovo capifila del trend. Intanto, ha già svolto le visite mediche col nuovo club.
Soldi o remore: l’affare da 110 milioni che ha rovinato i piani mercato dell’Inter
Secondo i media inglesi, a pesare sulla scelta del centrale senegalese potrebbe essere stato un astio mai risolto nei confronti degli ultras interisti. In pratica, un paio di tabloid hanno ipotizzato che Koulibaly si sarebbe potuto rifiutare di prendere in considerazione l’offerta nerazzurra per via del brutto ricordo legato ai buu razzisti subiti anni fa da parte di alcuni membri della tifoseria interista (dicembre 2018).
Ed è evidente e del tutto comprensibile che al difensore non sia passato lo schifo nei confronti degli intolleranti che lo hanno offeso anni fa con dei versacci animaleschi. Ma, dall’altro lato, è anche inconfutabile che Koulibaly abbia scelto in piena coscienza e libertà i soldi. Pur non volendo accettare la corte dell’Inter, avrebbe potuto attendere l’offerta di qualche altra squadra europea, e invece ha quasi subito accolto con entusiasmo la corte saudita.
Ne sono felici soprattutto al Chelsea, dato che hanno potuto sbarazzarsi di un esubero dall’ingaggio pesante prima della fine di giugno. I Blues avevano già rifiutato l’offerta di prestito mossa dai nerazzurri. Ausilio e Marotta puntavano sulla volontà del giocatore. E hanno puntato sul cavallo sbagliato.
Tutti nel deserto: come cambia l’Al-Hilal
Il ricco club saudita non si ferma a questo acquisto. Dopo aver preso Koulibaly e Neves, starebbe per chiuderne un altro colpo importante. Secondo il Daily Mail, in questa settimana, gli uomini di PIF potrebbero cominciare a trattare con l’Everton per prendere il ventiseienne giamaicano Demarai Gray.
L’Al-Hilal ha anche preso un nuovo coach. Si tratta dell’ex allenatore di Napoli e Valencia Gennaro Gattuso. Pare infatti che Ringhio sia pronto a trasferirsi in Arabia Saudita dopo aver dato la propria disponibilità alla trattativa. Beccherà sui 15 milioni di euro all’anno. Intanto gli altri club arabi non stanno con le mani in mano. Continuano a corteggiare Allegri (che però ha già rifiutato le prime offerte), Bonucci, Brozovic, Hirving Lozano, Firmino, Mendy, Spinazzola, Stanislav Lobotka e Immobile.
Nelle prossime ore, intanto, dovrebbe arrivare il sì definitivo per il trasferimento di Marcelo Brozovic all’Al-Nassr. L’Inter e il club arabo sono al lavoro per limare gli ultimi dettagli della trattativa per il croato. I nerazzurri che si aspettano di incassare una cifra superiore ai 24 milioni di euro. I sauditi, per ora ne offrono 20.
A Brozovic potrebbero andare più di 20 milioni a stagione. Il piano di Marotta è poter incassare abbastanza per far partire l’assalto decisivo a Davide Frattesi. L’Al-Nassr punta invece e offrire a Cristiano Ronaldo compagni di squadra in grado di metterlo nelle condizioni di brillare. Oltre a Brozovic, hanno già praticamente preso Agudelo dello Spezia e sono vicinissimi a Ziyech.