L’Inter potrebbe davvero fare un tentativo per David del Lille, e non è da escludere a priori l’inserimento di una contropartita
Manca l’attaccante, e si avvicina sempre di più il 20 agosto, giorno dell’inizio della nuova stagione di Serie A. Piero Ausilio sembra oggettivamente in affanno. E lo stesso vale per Marotta. Lukaku è andato. I due dirigenti puntavano tutto su Lukaku, e il “tradimento” del belga li ha spiazzati, ponendoli di fronte a un inquietante senso di impotenza sul mercato.
Morata costa troppo (e l’Atletico non è disposto a sconti). Il West Ham non molla Gianluca Scamacca per meno di 30 milioni. Balogun è un affare complicato (con l’Arsenal che spara richieste da 40-50 milioni). I soldi che Zhang aveva promesso di investire su Lukaku, intanto, sembrano spariti, come succede su certi banchetti apparecchiati con tre bicchieri negli angoli più sordidi delle piazze delle stazioni centrali.
Su chi puntare? Ausilio potrebbe provare a contattare di nuovo il Lille per mendicare nuove informazioni su Jonathan David, un centravanti che il ds segue con schietto interesse da anni, addirittura da quando il ragazzo giocava ancora nel Gent. Anche quest’affare, purtroppo, si configura già in partenza come impossibile: David ha un prezzo inaccostabile per le casse nerazzurre, e i francesi non hanno alcuna intenzione di cederlo a chi chiede sconti o presenta pagherò.
L’unica speranza per l’Inter è quella di riuscire a tentare il Lille per David buttando sul piatto una trentina di milioni cash più una contropartita. Si può fare davvero? Sembra assai difficile, anche perché Zhang, quei 30 milioni, proprio non vuol tirarli fuori. E la faccenda si fa ancora più complicata in considerazione del profilo che i nerazzurri potrebbero voler sacrificare nella trattativa.
Ma come mai si è tornati all’improssivo a parlare di David? Giusto da un paio di giorni, almeno per i giornali sportivi italiani, è tornato di moda il nome del talentuoso attaccante del Lille: si dice che l’Inter voglia provare ancora a prenderlo.
30 milioni più una contropartita per David del Lille
Il giovane centravanti della Nazionale canadese è un campione seguito da tantissimi club, ed è più che arduo (diciamo pure impossibile) per l’Inter riuscire a mettere su un’offerta che possa davvero far gola ai francesi.
Ciò, a ogni modo, non esclude che nelle scorse ore sia potuto andare in scena qualche contatto con i procuratori del ragazzo e con il club proprietario del suo cartellino. Per affondare, questo già si può intuire, ci vorrebbero 60 milioni cash, più o meno. Una cifra che l’Inter non intende spendere.
Da qui la suggestione di una proposta tesa a far abbassare un po’ le pretese economiche del club di Ligue 1. L’Inter potrebbe, con una mossa un po’ disperata, proporre ai francesi 30 milioni subito più una contropartita per avere David. E chi sarebbe questa contropartita?
Un esubero dell’attacco, che, a quanto pare, gode ancora di una minima credibilità all’estero: il più che deludente Joaquin Correa, che l’Inter valuta una ventina di milioni. L’argentino sembra ormai consapevole non poter più continuare a provarci a Milano. E per questo c’è chi parla ancora di una possibile destinazione araba. Dai sauditi, però, non è arrivata ancora nessun’offerta.
Come si ripete da settimane, l’obiettivo principale per l’attacco dei nerazzurri in questo momento è ancora Florian Balogun. Anche se l’Inter non ha ancora cominciato a trattare sul serio con l’Arsenal per trovare una quadra. C’è comunque ottimismo. Alla dirigenza Balogun piace molto, e il ragazzo sembra gradire la possibilità di trasferirsi a Milano. Mentre l’Arsenal, pur non volendo svendere il giovane attaccante, non lo ritiere un valore su cui puntare questa stagione.
La difficile alternativa a Balogun
I Gunners vogliono più di 40 milioni di euro. L’Inter, invece, vorrebbe chiudere l’operazione a 35 milioni più bonus, magari con un prestito inziale, in modo da poter cominciare a pagare l’anno prossimo. Purtroppo un’offerta del genere non sembra abbastanza per convincere l’Arsenal.
🗣#Thuram: “Mi immaginavo con questa maglia già due anni fa” pic.twitter.com/mcBIclIo3P
— Interlive (@interliveit) July 31, 2023
E dato che David assomiglia a una chimera, l’Inter potrebbe andare all-in su Gianluca Scamacca del West Ham presentando un’offerta ufficiale. Tipo 25 milioni bonus compresi. Ma non è detto gli gli inglesi si accontentino sapendo che i nerazzurri, praticamente, sono spalle al muro: senza alternative pronte.
Intanto, l’ipotetica contropartita da rifilare al Lille per David sembra non abbia troppa voglia di considerare le offerte arabe o turche. Si teme che Correa possa fare il prezioso: il Tucu crede ancora di poter dimostrare il suo valore nel calcio europeo. Si paventa anche che il ragazzo, descritto come particolarmente insensibile o coraggioso, possa provare a mendicare ancora fiducia a Inzaghi, promettendo di impegnarsi al massimo per l’Inter.