L’Inter prende l’erede di Calhanoglu: scambio folle con Frattesi

35 milioni sono troppi per il Galatasaray, che al momento ha altre priorità sul mercato. Ma l’Inter pensa a un sostituto

Il Galatasaray vuole Osimhen e un nuovo portiere. Avrebbe poi molto piacere a ingaggiare Hakan Calhanoglu e Ilkay Gundogan, ma si tratta di due profili il cui cartellino sembra oggi fuori portata. Dunque, malgrado le insistenti voci su una possibile offerta da parte del club turco a quello nerazzurro, al momento sembra molto complicato che Calhanoglu possa lasciare l’Inter.

Frattesi e Calhanoglu
L’Inter prende l’erede di Calhanoglu: scambio folle con Frattesi (AnsaFoto) – interlive.it

Svenderlo, al momento, avrebbe poco senso per il club nerazzurro. Malgrado l’ultima stagione minata da un rendimento non troppo brillante, il turco è ancora un giocatore fondamentale per l’Inter. E un sostituto all’altezza, a un prezzo abbordabile, è difficile da trovare. Ciò non toglie che, di fronte a un’offerta sostanziosa, Beppe Marotta potrebbe acconsentire all’uscita, considerando che il turco arrivò all’Inter a costo zero e che l’incasso si tradurrebbe in piena plusvalenza. Ma quale potrebbe essere il prezzo giusto? Si parla di 35-40 milioni. Più realisticamente, con 30 milioni all’Inter potrebbero accettare l’addio.

Negli scorsi giorni, anche in Italia, molti giornali hanno dato quasi per certo l’addio di Calhanoglu. Si è parlato parecchio anche dei possibili sostituti. Bisogna capire prima se, al momento, ci sono i presupposti giusti per una cessione. C’è chi sostiene che il giocatore potrebbe essere sentimentalmente e sportivamente stuzzicato dall’idea di un ritorno in patria. E dalla Turchia insistono a proposito di contatti positivi fra il club di Istanbul e l’entourage dell’ex Milan. Anche il papà di Hakan, leggendo i suoi post sui social, sarebbe favorevole all’operazione. Ma ciò non significa che il regista voglia davvero separarsi dall’Inter.

Scambio con la Lazio per prendere l’erede di Calhanoglu

Sappiamo che all’Inter piace molto Nicolò Rovella della Lazio. Il centrocampista ha una clausola rescissoria pari a 50 milioni. E l’impressione è che Claudio Lotito possa accontentarsi anche di 40. E, guada caso, a Sarri potrebbe interessare moltissimo un centrocampista nerazzurro valutato proprio una quarantina di milioni.

Frattesi
Scambio con la Lazio per prendere l’erede di Calhanoglu (AnsaFoto) – interlive.it

Il Messaggero ha dunque parlato di un suggestivo scambio fra Lazio e Inter. Rovella in nerazzurro e Davide Frattesi in bianconero. In realtà, lo scambio appare come una prospettiva molto remota: Lotito, nella sua storia da presidente del club capitolino, non ha mai preso in considerazione affari del genere. Inoltre, Frattesi ha un ingaggio più alto di quello di Rovella.

Nicolò Rovella all’Inter e Davide Frattesi alla Lazio, scrive appunto il quotidiano romano. Uno scenario di mercato credibile? Il Messaggero parla di un’idea rimbalzata da Milano e che potrebbe interessare parecchio i biancocelesti e lo stesso Lotito, ovvero chi  finora ha sempre considerato incedibile il suo regista. Il ds della Lazio, Angelo Fabiani, ha rassicurato Sarri: i big non sarebbero in vendita.

Ma Sarri, in realtà, potrebbe essere contento di mettere in rosa una mezzala con le caratteristiche di Frattesi: un incursore bravo a trovare la porta. Anche dall’altro lato, l’ex Sassuolo è apprezzato. Secondo le voci di mercato più accreditate, Cristian Chivu sarebbe disposto a rilanciare Frattesi, concedendogli più spazio e maggiore libertà tattica. Il nuovo allenatore nerazzurro potrebbe aver in mente un ruolo da protagonista per la mezzala. Magari anche cambiandogli posizione. Quanto a Rovella, il ventitreenne ex Juve è di certo uno dei profili più apprezzati a centrocampo dalla dirigenza nerazzurra. Il suo costo è però ritenuto troppo alto. E c’è anche qualche dubbio tattico: Rovella potrebbe sostituire Hakan Calhanoglu come metronomo nel gioco nerazzurro?

Lo scambio, in teoria, potrebbe aver senso. Un’operazione del genere, vista anche la valutazione e l’età simile (Rovella è di due anni più giovane), potrebbe trasformarsi in un buon affare per entrambi i club. Fra il nerazzurro e il laziale, però, “la differenza sta solo nello stipendio: 1,8 milioni del regista biancoceleste contro i 2,8 del nerazzurro“, si legge sul quotidiano. E dunque? “Lotito potrebbe anche accettare di scendere sotto la clausola di 50 milioni di Rovella e valutarlo alla pari con Frattesi, ma si ritroverebbe con un altro ingaggio ben più alto. È quello il vero nodo, oltre le resistenze di Rovella a lasciare la Lazio“. Ma a oggi l’impressione è che il ragazzo verrebbe volentieri all’Inter.

A Chivu potrebbe interessare di più un giocatore come Bernabé. Il talento del Parma piace anche la dirigenza nerazzurra. Potrebbe essere una soluzione gradita anche a Oaktree. Ma l’impressione è che i nerazzurri non lasceranno mai partire Calhanoglu a cuor leggerlo. Per l’addio ci vuole un’offerta forte, che al momento non è nell’aria

Gestione cookie